Home Spazio Caritas
Caritas
Caritas Parrocchiale di San Giacomo della Marca PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Marzo 2011 17:17

Questo spazio vuole essere un punto di raccolta di informazioni utili per la Caritas parrocchiale, per i suoi volontari e per chi si rivolge ai suoi servizi.

Qui potete trovare la raccolta e i dettagli di quanto viene affisso periodicamente sulla bacheca a fianco della saletta Caritas, più altre informazioni che rimandano ad altri siti internet quali il sito della Caritas Diocesana, dell'Ambito Territoriale 22, dell'Informagiovani.

Se avete notizie utili per noi potete inviarcele usando il modulo apposito disponibile a questo indirizzo.

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Marzo 2011 19:28
 
Emporio Diocesano Caritas PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Aprile 2011 19:08

Dal sito del Corriere Adriatico:

 

 

Un emporio per le famiglie bisognose

 

 

Tramite un bonus mensile si riceveranno dalla Caritas i generi alimentari e i vestiti

 

 

 

 

 

Ascoli La Caritas diocesana, già attiva nella sede di Lungo Castellano nell’assistenza a famiglie bisognose, sta ora organizzando una grossa iniziativa: aprirà un emporio per chi versa in difficoltà economiche diversificando e allargando così l’operato delle altre generose associazioni cittadine di volontariato. 

Di cosa si tratta?

“Al clima di speranza e di floridezza dei decenni scorsi sono subentrate incertezza e preoccupazione a causa del declino economico in atto nella società – dice il vescovo Montevecchi – Come chiesa, dobbiamo dare esempio di solidarietà. L’emporio della Caritas sarà un grande negozio di alimentari, abbigliamento, e vedremo cos’altro, al quale potranno accedere le famiglie bisognose che ne faranno richiesta”.

Come distinguerle dai falsi bisognosi? 

“La Caritas, che gestisce l’emporio, farà da filtro; chi ha bisogno riceverà un bonus mensile. Il negozio sorgerà in luogo facilmente fruibile, abbiamo già adocchiato due o tre posti. Hanno dato disponibilità ad aiutarci Comune, Provincia e alcune aziende. Siamo già stati a Prato e a Roma per visitare strutture simili. Per adesso, porteremo avanti questo progetto; in seguito vedremo se sarà possibile aggiungerne altri”.

Quando sarà pronto l’emporio?

“I lavori inizieranno presto. Sarebbe un sogno aprire per la conclusione dell’anno giubilare mariano diocesano (9-10 ottobre ndr). Onoreremo così il 50° anniversario della proclamazione della Madonna delle Grazie a patrona principale della città che avvenne canonicamente con un Breve di Giovanni XXIII del 28 aprile 1961”.

Sono molte le famiglie ascolane in difficoltà?

“Ascoli ha la fortuna di avere un largo settore impiegatizio ma la crisi economica mondiale si sente. E’ vero ciò che diceva Gesù: i poveri, li avrete sempre fra voi. La gente è costretta alla parsimonia, ma lo dicono anche i commercianti. Sei anni fa, alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia parteciparono centinaia di ragazzi ascolani. Quest’anno, per Madrid, molti, pur desiderosi di andare, saranno costretti a rinunciare per mancanza di soldi. Questo è per me motivo di grande amarezza perchè se togliamo la speranza ai giovani, il Paese implode! Il fatto è che quando ero bambino ci educavano al risparmio, poi è successo il contrario e adesso ci troviamo a tirare da una parte all’altra una coperta sempre più corta. Faccio un esempio: per salvare la cultura, hanno aumentato la benzina. Per l’emporio, speriamo anche nell’aiuto di qualche privato ma io chiedo a tutti di esserci vicini con la preghiera”.

marcella rossi spadea,

 
Tutorato scolastico all'Impronta PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Aprile 2011 19:02

Il Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile "Impronta" organizza durante l'anno un servizio di tutorato scolastico a un prezzo simbolico (30 euro annuali di iscrizione una tantum). Ecco l'annuncio ufficiale pubblicato sul suo profilo Facebook:

 

ORARI del TUTORATO SCOLASTICO

pubblicata da Centro L'Impronta il giorno lunedì 25 ottobre 2010 alle ore 9.54
Ecco i nuovi orari per l'anno 2010 - 2011:

innanzitutto: IL CENTRO è APERTO dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 circa.

MATEMATICA: OGNI GIORNO!!!!
martedì mercoledì e giovedì dalle 16 alle 17, venerdì alle 15.30

ITALIANO
martedì e giovedì alle 16.00

LATINO
martedì e giovedì alle 16.00

GRECO
martedì alle 16.00

CHIMICA
martedì alle 16.00

ECONOMIA
mercoledì alle 16.00

INGLESE / FRANCESE
mercoledì alle 17.30

Vi ricordiamo poi che negli orari in cui non ci sono le lezioni è anche aperta la LUDOTECA con WII PS3, giochi da tavola, e materiale audiovisivo su impianto hd.

Ogni Martedì dalle 18.00 alle 20.00 inoltre c'è il CORSO di TEATRO!!!!

 
Prestiti agevolati della CEI alle famiglie bisognose PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Marzo 2011 17:26

La CEI concede un prestito agevolato, chiamato Prestito Speranza, alle famiglie in difficoltà economica. Senza scendere nei dettagli, riassumiamo dicendo che si tratta di un accordo di microcredito tra alcune banche e la CEI.

 

Informazioni aggiuntive a questi indirizzi:

 

Qui in dettaglio i requisiti per la richiesta dei fondi:

 

Qui, infine, troviamo l'elenco degli istituti di credito convenzionati, e le condizioni adottate:

 

Per quel che concerne il territorio ascolano, a quanto ne sappiamo gli unici in grado di offrire un servizio del genere sono la Banca Sella e l'Intesa San Paolo.

 

Tiziano Caponi

 

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Marzo 2011 19:30
 


Copyright © 2019 Parrocchia di San Giacomo della Marca. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Calendario SGM

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Prossimi Appuntamenti:

Nessun evento
No images